Estate a Livigno con la famiglia: le migliori attività

La meta perfetta per una vacanza con bambini in montagna

 

Stai programmando una vacanza estiva a Livigno con la tua famiglia? Ottima scelta: finita la stagione invernale e scioltasi anche l’ultima neve, la più famosa località di montagna della Valtellina si trasforma da parco divertimenti per sciatori a vero e proprio paradiso verdeggiante, dove natura e divertimento vanno a braccetto. E le attività per bambini sono tantissime.

 

Cosa fare a Livigno con i bambini in estate

 

Camminare in montagna: le escursioni a Livigno

I bambini non stanno mai fermi, men che meno in vacanza: perché non sfruttare la loro energia per fare un pieno di natura? Ci sono moltissime opportunità di trekking per famiglie a Livigno, lungo tutta la vallata: una fitta rete di percorsi e sentieri in montagna, di varia difficoltà e lunghezza, che permettono di scoprire i boschi delle Alpi, i loro profumi e i loro abitanti, ma anche di ammirare scorci panoramici di assoluta bellezza dalle cime che dominano la valle. Tra le nostre escursioni per bambini da fare a Livigno preferite c’è senza dubbio la Val Federia: a poca distanza dal centro del paese – e di conseguenza dal nostro albergo – e raggiungibile anche con il bus gratuito di Livigno, è una camminata facile in montagna che si snoda nei boschi tra ruscelli e aree picnic, ideale per una gita con la famiglia.

trekking e escursioni per famiglie a livigno

 

Pedalare: Livigno in bicicletta

Andare in bici a Livigno è quasi naturale: è il modo più comodo di spostarsi, oltre che a piedi, e la lunga vallata che si estende per chilometri dalla Forcola fino al lago sembra quasi invitare a noleggiare una bicicletta e a pedalare. Il ciclismo a Livigno può prendere forme diverse, ma tutte assolutamente ricche di emozioni: qui le squadre professionistiche tengono i loro raduni e allenamenti in quota approfittando anche della vicinanza delle mitiche salite valtellinesi come Stelvio, Gavia e Mortirolo, ma sono migliaia i semplici ciclisti della domenica che si limitano a un giro in bici in montagna a Livigno. Su strada asfaltata o sui più impegnativi sentieri MTB, in sella a una mountain bike o a una e-bike di ultima generazione per fare meno fatica, ogni famiglia può pedalare per chilometri e chilometri nella natura, percorrendo la pianeggiante pista ciclabile sul fondovalle o affrontando gli itinerari in salita su fondo sterrato.

escursioni in bici a livigno, ciclismo e mtb

 

Nuotare: Aquagranda, la piscina di Livigno

Le acque del lago di Livigno sono forse un po’ troppo fredde per immergersi completamente – ma non per mettere a mollo i piedi durante le giornate estive più calde, così come si può fare nel torrente Spol –, fortuna però che proprio nelle vicinanze del lago sorge l’Aquagranda, la grande piscina e centro wellness di Livigno che già abbiamo visto come attrazione invernale alternativa allo sci. L’area Slide&Fun, separata rispetto alla piscina dove si allenano i campioni della nazionale italiana e alla zona Spa, è un enorme parco acquatico per bambini, ragazzi e famiglie dove non manca nulla: scivoli di diversa difficoltà, piscine con acqua riscaldata, getti idromassaggio, cascate d’acqua, discese in gommone, un’area bimbi con acqua bassa per i più piccoli, lettini relax, un bar affacciato sulle piscine e persino una sauna e un bagno turco per concedere un po’ di relax rigenerante anche ai genitori. I bambini la ameranno, ma non saranno i soli.

 

Giocare: parchi gioco a Livigno

L’attività preferita dai bambini, anche in montagna, è giocare. Per fortuna a Livigno le occasioni di gioco non mancano e nemmeno gli spazi dedicati: ci sono campi sportivi e attrezzature per attività come calcio, tennis, basket, arrampicata e molti altri sport, e ci sono soprattutto aree gioco sparse in tutto il paese. Il percorso ciclopedonale di Livigno, dalla periferia al centro, è costellato di aree picnic e spazi con giochi, scivoli e altalene, che rappresentano una facile meta durante una passeggiata con la famiglia. Inoltre, proprio vicino al nostro family hotel nel cuore di Livigno, sorge il Kinder Club Lupigno (presso la Scuola Sci Centrale) che organizza durante tutta l’estate attività ricreative e miniclub per bambini, oltre a offrire un parco giochi con gonfiabili e attrazioni dove far giocare i più piccoli in centro a Livigno.

parco giochi a livigno

 

Arrampicare: il Larix Park di Livigno

Per le famiglie con bambini e ragazzi un po’ più grandi, e quindi alla ricerca di passatempi e attività più strutturati, una delle attrazioni migliori a Livigno è il Larix Park: il parco avventura di Livigno in cui cimentarsi su percorsi sospesi, un’esperienza adrenalinica da vivere in assoluta sicurezza. Il Larix Park propone 9 diversi itinerari a varie altezze e di varia difficoltà, con zip line, liane, reti, slitte, passaggi speciali e punti panoramici, perfetti per mettersi alla prova, sfidarsi tra amici e parenti e provare l’ebbrezza di camminare sospesi a diversi metri di altezza, il tutto immerso nell’incantevole cornice di un bosco di larici secolari che dà il nome a questo luogo.

 

Prenota la tua vacanza estiva a Livigno con la famiglia

Condividi

Potrebbe interessarti anche...
Tante attività alternative allo sci da fare in inverno   Livigno in inverno è la meta preferita dagli sciatori sulle...
Il mese di agosto a Livigno l’estate entra nel clou con una serie di appuntamenti imperdibili che richiamano nella località...