Livigno per gli sportivi: allenarsi in montagna

 

Tantissime opportunità di sport sulle Alpi in estate

 

Le vacanze estive per molti significano riposo e totale relax, ma per molti altri sono sinonimo di sport e attività all’aria aperta: per fortuna a Livigno si può fare sia l’una che l’altra modalità, grazie alle molteplici opportunità per gli sportivi offerte dalle montagne, dagli impianti e dalle aree attrezzate del Piccolo Tibet. Non per nulla Livigno è una delle mete predilette da squadre e atleti professionisti di diverse discipline per gli allenamenti in altura: ecco allora alcuni suggerimenti per una vacanza active in Valtellina.

 

Le migliori attività sportive a Livigno in estate

 

Running, trekking, hiking: a piedi in montagna

hiking, trekking e escursioni in montagna a livigno

La verde valle di Livigno è costellata di itinerari da percorrere a piedi nel bel mezzo delle Alpi, molti dei quali fanno parte del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. La grande varietà di percorsi offre opportunità per tutti i tipi di atleti e sportivi: ci sono la pista ciclopedonale pianeggiante lunga 17 km che attraversa tutto il fondovalle, ideale per i runner che vogliono correre in montagna, i sentieri di montagna in alta quota per gli amanti delle escursioni, gli itinerari trekking immersi nel verde con percorsi tracciati GPS.

Val Federia, Val delle Mine, Val Nera, Val Trela e Val Alpisella sono alcune delle escursioni più belle di Livigno in estate, ma sono decine le cime, le valli e i boschi da scoprire camminando, correndo o arrampicando in tutta la vallata.

 

Sport acquatici sul lago di Livigno

sport sul lago di livigno

Livigno è montagna, ovviamente, ma anche lago: sul grande bacino artificiale raggiungibile comodamente a piedi o in bici, poco distante dal centro del paese e a pochi passi dalla famosa Latteria di Livigno, c’è la possibilità di praticare molti sport sull’acqua anche in alta quota. Per esempio, si può fare kayak sul lago di Livigno, oppure noleggiare un pedalò o una barca a remi e navigare su acque cristalline, circondati da un meraviglioso scenario di natura alpina. Per gli amanti di windsurf e kitesurf non manca il divertimento, così come è possibile praticare Sup e paddle, due discipline nuove e molto in voga.

Chi invece preferisce nuotare può farlo a pochi metri di distanza, nelle acque della piscina olimpionica da 50 metri dell’Aquagranda, la vasca olimpica alla maggiore altitudine in Italia dove si allena regolarmente anche la campionessa Federica Pellegrini.

 

Ciclismo a Livigno: su strada, MTB e downhill

downhill e mtb a livigno

Chi ama la bicicletta non può non amare Livigno. Qui c’è un’offerta di itinerari per ciclisti di tutti i tipi e di incredibile ricchezza, capace di soddisfare davvero ogni gusto e ogni esigenza di allenamento. I grandi campioni del ciclismo su strada pedalano a Livigno durante i loro ritiri in alta quota per preparare la stagione agonistica, anche grazie alla vicinanza con le salite mitiche del Giro d’Italia (Stelvio, Gavia, Mortirolo) e alla possibilità di sconfinare nella vicina Engadina. Ci sono poi oltre 3000 km di percorsi tracciati GPS a disposizione di tutti i biker, e in particolare a chi guida una mountain bike (o, perché no, una mountain bike elettrica): sentieri, trail e percorsi MTB adatti a tutti i livelli di preparazione. Completano l’offerta le discese adrenaliniche e i passaggi tecnici sui versanti della montagna per gli amanti di enduro e downhill, per provare emozioni forti anche su due ruote, e lo spettacolare Mottolino Bike Park di Livigno.

 

Sport per tutti a Livigno

Per fare sport in montagna non bisogna necessariamente essere atleti professionisti o sportivi incalliti: ogni occasione è buona, durante le vacanze estive a Livigno, per dedicare tempo all’esercizio fisico o cimentarsi in nuove discipline. Tra le moltissime attività sportive che si possono fare a Livigno durante l’estate troviamo:

  • lo yoga nella natura, con lezioni all’aperto e sessioni organizzate in alta quota per ritrovare il benessere e l’equilibrio fisico e psichico;
  • il golf, uno sport sempre più praticato a cui Livigno dedica i 10mila metri quadrati della Golf Training Area, suddivisi su tre green di diversi livelli di difficoltà;
  • l’equitazione, provando l’ebbrezza di cavalcare lungo sentieri di montagna in sella a magnifici cavalli alpini;
  • il tennis, con circoli e campi da tennis a Livigno;
  • l’atletica leggera, da praticare su una delle piste di atletica più alte d’Europa, a quota 1800 metri di altezza.

 

Scopri le attività estive a Livigno per le famiglie

Condividi

Potrebbe interessarti anche...
Tante attività alternative allo sci da fare in inverno   Livigno in inverno è la meta preferita dagli sciatori sulle...
Il mese di agosto a Livigno l’estate entra nel clou con una serie di appuntamenti imperdibili che richiamano nella località...